L’arte fa bene al business
in collaborazione con l’Accademia di Brera
Con Tramedimpresa riproponiamo lo storico legame tra arte e mondo dell’economia. L’arte ha dialogato per secoli con le istituzioni politiche, religiose ed economiche, contribuendo all’immaginario del proprio tempo e anticipando tendenze. Insieme all’Accademia di Brera l’arte interroga l’impresa e da essa trae conoscenze utili a sostenersi.
Ricerca e innovazione aperta
“L’arte fa bene al business” è un progetto di innovazione aperta che coinvolge attivamente i Maestri e i giovani artisti dell’Accademia di Belle Arti di Brera. Questo progetto è il racconto di due mondi pronti di nuovo a incontrarsi
Filosofia del progetto
Arte e impresa seguono quasi sempre percorsi differenti. L’impresa è razionale. e mira al conseguimento di un risultato concreto. I processi sono standard, per contenere i rischi e ottimizzare i costi. Il tempo è molto frammentato e misurato come indice di efficienza. Al contrario l’arte ha una razionalità mediata da sentimenti e passioni. Non subisce pensieri sequenziali. Non vive il tempo come uno stress. E, soprattutto, intreccia sempre una moltitudine di storie.Un incontro fra questi mondi può portare benefici ad entrambi.
L’arte può aiutare l’impresa a sviluppare una maggiore attitudine verso l’innovazione, generare contenuti e fornire nuovi strumenti per il marketing. La comunicazione che nasce dall’arte, infatti, è potente e sorprendente. È capace di stimolare la curiosità, provocare domande, mettere in discussione l’esistente. L’arte rompe il pensiero convenzionale e favorire punti di vista inediti. L’arte, per sua natura, accoglie le nuove tendenze culturali. Per questo è un’antenna sintonizzata sul futuro che sa anticipare scenari e comportamenti.
Un nuovo ruolo per l’impresa
L’impresa a sua volta può avvicinare gli artisti alla visione strategica adottata dal mondo degli affari e dell’imprenditoria. Può favorire nuove conoscenze e capacità di carattere organizzativo, gestionale ed economico.
L’azienda diventa produttore culturale
L’imprenditore che si avvicina al mondo dell’arte diventa beneficiario e insieme promotore attivo di quest’ultima. Produce cultura, genera il bello, determina valore per l’Azienda e per tutti quei soggetti coinvolti nel progetto.
Un’antenna sintonizzata sul futuro
L’arte è capace di stimolare la curiosità, provocare domande, mettere in discussione l’esistente
Passion Fashion
Arte, impresa e futuro sostenibile
Arte e Impresa si incontrano per costruire relazioni più solide ed efficaci, più vicine ai bisogni delle persone e alle istanze che sollevate dal nostro tempo.
Maestri e giovani artisti dell’Accademia di Brera sono stati incaricati di realizzare ciascuno un’opera che racconti Luxurytina attraverso l’intreccio di storie che fanno l’Azienda. La rassegna espositiva celebra la chiusura dei lavori, ma apre anche uno spazio di confronto in cui Arte e Impresa possono confrontarsi e sollecitarsi reciprocamente.